>Tasti di accesso rapido:alla pagina inizialealla navigazioneall contenutoall contattoalla visione d'insiemealla cercaall' aiuto

Inizio selezione lingua

Suisse ID

SuisseID

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio zona contenuto


Raccomandazioni per un utilizzo sicuro della Suisse ID

La sicurezza di SuisseID soddisfa i massimi requisiti:

  • la produzione di SuisseID è conforme agli elevatissimi standard di sicurezza della Legge federale sulla firma elettronica (FiEle) per i certificati qualificati;

  • l'identità (il certificato) di SuisseID è memorizzata in un crypto chip (smart card) che impedisce la copia, la clonazione e la modifica dell'identità;

  • l'accesso all'identità SuisseID (sul crypto chip) è protetto da una password (PIN); dopo tre inserimenti errati della PIN, l'accesso sarà irrevocabilmente bloccato; la smart card senza PIN è inutilizzabile, così come la PIN senza smart card; in caso di smarrimento.

Per la sicurezza di SuisseID viene adottato un sistema complessivo basato sull'individuo, il computer e Internet, il cui controllo totale risiede al di fuori delle possibilità della stessa SuisseID.
L'utente può tuttavia influire notevolmente sulla sicurezza di questo sistema complessivo:

  • Individuo:
    la Legge federale sulla firma elettronica impone che SuisseID e la password per SuisseID (PIN) siano sempre conservate separatamente; non cedere mai a terzi, in nessun caso, SuisseID o la password; evitare le password di facile individuazione. Comunicate immediatamente la perdita o un sospetto di abuso al vostro fornitore SuisseID ».

  • Computer:
    proteggere il computer con un programma antivirus e tenere costantemente aggiornato il proprio sistema operativo (ulteriori indicazioni sono disponibili su Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI della Confederazione »); dopo l'uso, rimuovere SuisseID dal computer e conservarla in luogo sicuro; è possibile aumentare la sicurezza utilizzando SuisseID in un lettore con PINpad.

  • Internet:
    visitare solo i siti web affidabili; al momento del login, verificare la presenza dell'indicazione verde del link nel browser; seguire le indicazioni della Confederazione sulla prudenza nella navigazione in Internet ».

Il rispetto di queste regole comportamentali e delle misure di protezione garantisce la massima sicurezza per l'uso di SuisseID.

Il requisito fondamentale per eseguire transazioni o comunicazioni online in modo sicuro resta il corretto uso da parte di tutti e un utilizzo accurato di tutti gli elementi del processo. Ciò vale per l'e-banking proprio come per l'uso di SuisseID.

Ritornare alla pagina Novità

Fine zona contenuto



Associazione SuisseID
Segreteria
Steinerstrasse 37
CH-3006 Berna

Membri fondatori
Segreteria di Stato dell’economia SECO
QuoVadis Trustlink Schweiz AG
Swisscom (Svizzera) SA
La Posta Svizzera
Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT