Glossario
Breve spiegazione dei principali termini tecnici relativi alla SuisseID.
C
- Certificate Practice Statement (CPS)

- Dichiarazione sulle regole e sulle direttive effettivamente attuate dalla SuisseID per l’emissione di certificati. La CPS definisce i sistemi, la politica e le procedure utilizzati dai prestatori di servizi di certificazione in sintonia con la politica di certificazione prescelta.
- Certification Service Provider (CSP)

- Corrisponde a: Certificate Authority (CA)
Organismo che certifica dati in ambito elettronico e che rilascia a tal fine certificati digitali. - Certificate Authority (CA)

- Corrisponde a: Certification Service Provider (CSP)
Organismo che certifica dati in ambito elettronico e che rilascia a tal fine certificati digitali. - Certificato digitale

- Attestazione elettronica che abbina una chiave per la verifica della firma al nome di una persona.
- Certificate Revocation List (CRL)

- Elenco firmato dal prestatore di servizi di certificazione contenente tutti i numeri di serie dei certificati dichiarati invalidi prima dello scadere della loro validità.
- Chiave pubblica

- Metà pubblicamente accessibile di una coppia asimmetrica di chiavi. I dati criptati con questa chiave possono essere decodificati unicamente con la relativa chiave privata.
- Chiave privata

- è equiparata: Private Key.
Metà di una coppia asimmetrica di chiavi che può essere nota/accessibile unicamente al titolare del certificato. - Certificato qualificato

- Certificato elettronico che contiene, secondo FiEle, le seguenti indicazioni:
a. il numero di serie
b. l'indicazione che si tratta di un certificato qualificato
c. il nome o lo pseudonimo della persona fisica titolare della chiave per la verifica della firma; in caso di possibile confusione, il nome dev’essere completato da un attributo specifico
d. la chiave per la verifica della firma
e. la durata di validità
f. il nome, lo Stato di domicilio e la firma elettronica qualificata del prestatore di servizi di certificazione che rilascia il certificato
g. la specificazione se si tratta di un prestatore riconosciuto oppure no e, nel primo caso, il nome dell’organismo di riconoscimento - Coppia di chiavi

- Chiave di firma e relativa chiave per la verifica della firma, connesse tra di loro mediante un algoritmo di firma asimmetrico.
- Chiave per la verifica della firma

- Dati, quali codici o chiavi crittografiche pubbliche, utilizzati per verificare un firma elettronica.
- Chiave per la creazione della firma

- Dati unici, quali codici o chiavi crittografiche private, utilizzati dal titolare per comporre una firma elettronica.
- Carta per la firma

- Supporto per chiavi e certificati segreti, protetti mediante diverse caratteristiche e meccanismi (p. es. codice PIN) da accessi non autorizzati.
- Certificate Policy (CP)

- Complesso di regole che disciplinano l’applicabilità di un certificato per una determinata cerchia di persone e/o una classe di applicazioni particolari con requisiti di sicurezza comuni.
D
- Dichiarazione di invalidità/revoca del certificato

- Servizio offerto dai fornitori SuisseID che consiste nel revocare la validità di un certificato prima della sua scadenza.
E
- Emissione dei certificati

- Servizio SuisseID per l’emissione di un certificato digitale sulla base del nome del richiedente di un certificato e dei suoi eventuali attributi, verificati in sede di registrazione.
F
- Firma elettronica

- Dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici e utilizzati per la loro autenticazione. Caratterizzazione univoca di dati digitali mediante l’utilizzo di procedure di crittazione asimmetriche.
- Firma elettronica avanzata

- Firma elettronica che soddisfa i seguenti requisiti:
1. è connessa esclusivamente al titolare
2. consente l’identificazione del titolare
3. è creata con mezzi sui quali il titolare può conservare il suo controllo esclusivo
4. è connessa ai dati ai quali si riferisce in modo tale che una successiva modifica dei dati sia riconoscibile - Firma elettronica qualificata

- Firma elettronica che soddisfa i seguenti requisiti:
1. è connessa esclusivamente al titolare
2. consente l’identificazione del titolare
3. è creata con mezzi sui quali il titolare può conservare il suo controllo esclusivo
4. è generata da un dispositivo per la creazione di una firma sicuro ai sensi dell’arcitolo 6 capoverso 1 FiEle
5. è connessa ai dati ai quali si riferisce in modo tale che una successiva modifica dei dati sia riconoscibile
6. si basa su un certificato qualificato e valido al momento della creazione - FiEle

- Legge federale sulla firma elettronica, FiEle. Essa definisce le condizioni alle quali i prestatori di servizi di certificazione possono essere riconosciuti su base facoltativa e disciplina le loro attività nell'ambito dei certificati elettronici. Stabilisce inoltre i requisiti che una firma elettronica deve soddisfare per espletare gli stessi effetti di una firma autografa. Infine, essa disciplina la questione della responsabilità dei prestatori di servizi di certificazione, degli organismi di riconoscimento e dei titolari di chiavi per la creazione della firma.
H
- Hash

- Somma crittografica di verifica di una serie di dati (o di un testo) di lunghezza qualsiasi finalizzata a garantirne l’integrità. Il valore di verifica viene denominato valore hash.
I
- Identificazione

- Una misura di sicurezza per l’utilizzo di determinati sistemi. L’accesso viene accordato soltanto previa immissione del nome utente e della password corretti.
M
- Moduli crittografici

- Unità di hardware in cui possono essere protette da accessi non autorizzati, generate, memorizzate e utilizzate chiavi segrete.
- Marcatura temporale

- Servizio offerto dai fornitori SuisseID che comprova, mediante attestato provvisto di data, orario e firma qualificata del rispettivo fornitore SuisseID, l’esistenza di determinati dati digitali in un preciso momento.
O
- Organismo di riconoscimento

- Organismo che, in base alle norme del diritto in materia di accreditamento, è accreditato per riconoscere e sorvegliare i prestatori di servizi di certificazione. In Svizzera, questa funzione viene esercitata dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS), che fa parte dell’Ufficio federale di metrologia e di accreditamento (METAS).
- Online Certificate Status Protocol (OCSP)

- L’Online Certificate Status Protocol (OCSP) è un protocollo Internet che consente al cliente di richiedere a un servizio di validazione lo stato di certificati X.509. Esso viene utilizzato per la verifica delle firme digitali, per l’autenticazione nei protocolli di comunicazione (p. es. SSL) o per la trasmissione di e-mail crittate al fine di verificare se i certificati utilizzati per la verifica delle firme, per l’identificazione degli interlocutori o per la codificazione sono stati bloccati e, in quanto tali, divenuti invalidi già prima dello scadere del loro periodo di validità regolare.
P
- Public Key Infrastructure (PKI)

- Organizzazione necessaria per l’applicazione di procedure criptografiche asimmetriche, in particolare per la firma elettronica.
- Public Key

- équivaut: Chiave pubblica.
Metà pubblicamente accessibile di una coppia asimmetrica di chiavi. I dati criptati con questa chiave possono essere decodificati unicamente con la relativa chiave privata. - Private Key

- è equiparata: Chiave privata.
Metà di una coppia asimmetrica di chiavi che può essere nota/accessibile unicamente al titolare del certificato. - Politica di sicurezza

- Insieme di regole e direttive elaborate in base a una valutazione dei rischi tesa a ridurre la probabilità di possibili incidenti (misure preventive) e a ovviare alle conseguenze di tali incidenti (misure correttive) e finalizzate a tutelare le risorse reputate degne di essere protette dal prestatore di servizi di certificazione elettronica. Mediante la strategia e politica di sicurezza è possibile definire univocamente il livello di sicurezza che dev'essere raggiunto da un sistema informatico e, in particolare, da ogni singolo elemento dell'architettura di sicurezza.
S
- Servizio di registrazione

- Servizio di SuisseID che consiste nella verifica dell’identità e, se necessario, degli attributi di chi richiede un certificato, prima che quest'ultimo sia generato o che i dati (o la password) per l’attivazione della chiave di firma vengano assegnati.
T
- Titolare di un certificato

- Persona fisica titolare della chiave di firma abbinata alla chiave per la verifica della firma contenuta nel certificato.
- Token

- Modulo hardware crittografico (USB Stick in alternativa alla smartcard), protetto mediante diverse caratteristiche e meccanismi (p. es. codice PIN) da accessi non autorizzati.
- Trust Center (TC)

- Servizi e istanze di una PKI responsabili per la creazione, il rilascio e l’informazione sulla validità di certificati.