Il vostro partner - con cui siete in contatto - vuole identificarvi o ricevere ulteriori informazioni su di voi.
Per fare questo procederà come segue :
Per prima cosa il vostro partner deve conoscere il vostro fornitore SuisseID. Se vi siete già autenticati presso il fornitore di servizi, esso ricava queste informazioni direttamente dal vostro certificato. In caso contrario il fornitore di servizi si rivolgerà direttamente a voi.
Se il fornitore SuisseID è noto, inizia la procedura vera e propria: il vostro partner vi invia la sua richiesta che voi trasmettete al vostro fornitore SuisseID.
Il vostro fornitore SuisseID riceve la vostra richiesta. Voi confermate la vostra identità mediante il vostro codice PIN segreto. Il vostro fornitore SuisseID verifica online che il vostro certificato digitale / identità digitale sia ancora valido e che non sia stato bloccato in seguito a smarrimento o furto della SuisseID.
Se il codice PIN è corretto e la vostra SuisseID è valida, il fornitore raccoglie le informazioni e ve le invia chiedendo se siete d'accordo che vengano trasmesse al vostro partner.
Voi verificate le informazioni che vi riguardano. A questo punto avete la possibilità di modificare la scelta delle informazioni opzionali.
Non appena avete dato il vostro consenso per la trasmissione delle informazioni, sarete ricollegati al sito del vostro partner che riceve contemporaneamente le informazioni fornite dal vostro fornitore SuisseID.
Il vostro partner può quindi verificare se sono presenti tutte le informazioni necessarie. Queste sono sicure perché sono state precedentemente firmate elettronicamente dal fornitore SuisseID in modo da essere protette da eventuali modifiche durante la trasmissione.
Dopo aver utilizzato la SuisseID, rimuovetela dal computer e conservate la SuisseID e il vostro PIN sempre separatamente in un posto sicuro.