Inizio selezione lingua
La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro
Inizio zona contenuto
La SuisseID non può essere ordinata sul presente sito, ma dev’essere richiesta e ordinata presso uno dei fornitori ufficiali.
La SuisseID è conforme alle disposizioni della Legge federale sulla firma elettronica (FiEle). Ciò significa che i fornitori della SuisseID sono fornitori di servizi di certificazione riconosciuti ai sensi di tale legge. Il contesto legislativo in cui operano i fornitori della SuisseID fa riferimento alla seguente normativa:
Come emerge dall'elenco che precede, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) emana prescrizioni tecniche e amministrative sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica (RS 943.032.1). In esse è stabilito che il Servizio di accreditamento svizzero SAS accredita un organismo di riconoscimento (organismo di certificazione). Unico organismo di riconoscimento accreditato è attualmente la società KPMG. La KPMG ha cioè il compito di riconoscere e certificare i fornitori della SuisseID, attività che comprende anche regolari audit. È possibile visualizzare l'intera procedura di accreditamento e di riconoscimento consultando il sito web del Servizio di accreditamento svizzero SAS.
I fornitori riconosciuti di certificati elettronici collaborano attivamente allo sviluppo della SuisseID. Il capitolo «Public Key Infrastructure» contiene informazioni sulle basi legali.
La Quo Vadis Trustlink Schweiz AG e la Posta svizzera/SwissSign AG offrono la SuisseID sia a imprese che a privati.
Fine zona contenuto