>Tasti di accesso rapido:alla pagina inizialealla navigazioneall contenutoall contattoalla visione d'insiemealla cercaall' aiuto

Inizio selezione lingua

Suisse ID

SuisseID

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio navigazione principale

Fine navigazione principale

Il traffico commerciale elettronico presenta un enorme potenziale, che va ulteriormente sfruttato nell'interesse della piazza economica svizzera.

Doris Leuthard, consigliera federale

Newsletter

Vi informa su nuove possibilità d’impiego.

Newsletter

Inizio zona contenuto


Dove si può acquistare la SuisseID?

La SuisseID non può essere ordinata sul presente sito, ma dev’essere richiesta e ordinata presso uno dei fornitori ufficiali.

La SuisseID è conforme alle disposizioni della Legge federale sulla firma elettronica (FiEle). Ciò significa che i fornitori della SuisseID sono fornitori di servizi di certificazione riconosciuti ai sensi di tale legge. Il contesto legislativo in cui operano i fornitori della SuisseID fa riferimento alla seguente normativa:

  • Legge federale del 19.12.2003 sulla firma elettronica (FiEle, RS 943.03)
  • Ordinanza del 03.12.2004 sulla firma elettronica (OFiEle, RS 943.032)
  • Prescrizioni tecniche e amministrative dell'UFCOM, del 6 dicembre 2004, sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica (RS 943.032.1)

Come emerge dall'elenco che precede, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) emana prescrizioni tecniche e amministrative sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica (RS 943.032.1). In esse è stabilito che il Servizio di accreditamento svizzero SAS accredita un organismo di riconoscimento (organismo di certificazione). Unico organismo di riconoscimento accreditato è attualmente la società KPMG. La KPMG ha cioè il compito di riconoscere e certificare i fornitori della SuisseID, attività che comprende anche regolari audit. È possibile visualizzare l'intera procedura di accreditamento e di riconoscimento consultando il sito web del Servizio di accreditamento svizzero SAS.

I fornitori riconosciuti di certificati elettronici collaborano attivamente allo sviluppo della SuisseID. Il capitolo «Public Key Infrastructure» contiene informazioni sulle basi legali.

Una SuisseID, due fornitori

La Quo Vadis Trustlink Schweiz AG e la Posta svizzera/SwissSign AG offrono la SuisseID sia a imprese che a privati.

Fine zona contenuto



Associazione SuisseID
Segreteria
Steinerstrasse 37
CH-3006 Berna

Membri fondatori
Segreteria di Stato dell’economia SECO
QuoVadis Trustlink Schweiz AG
Swisscom (Svizzera) SA
La Posta Svizzera
Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT