>Tasti di accesso rapido:alla pagina inizialealla navigazioneall contenutoall contattoalla visione d'insiemealla cercaall' aiuto

Inizio selezione lingua

Ufficio federale dell'informatica e della telecomuinicazione UFIT

SuisseID

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio zona contenuto


Gli acquirenti riceveranno un sussidio di 65 franchi

Berna, 22.03.2010 - Sotto l'egida della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) nel prossimo maggio 2010 sarà lanciata la «SuisseID», ottenibile sotto forma di chiavetta USB o di carta chip. La Confederazione sovvenziona 65 franchi del prezzo d'acquisto. Anche progetti pionieri di fornitori saranno sostenuti con un finanziamento iniziale. Già 47 tra ditte e istituti hanno chiesto di essere i primi a garantire l'accesso con la «SuisseID» alle loro applicazioni in rete.

La «SuisseID» è il primo sistema elettronico standardizzato di prova dell'identità, che può essere utilizzato per un'autenticazione più sicura alle applicazioni in rete nonché per firmare documenti elettronici in modo giuridicamente vincolante. La sua utilità sta nell'elevata sicurezza di transazione e nel risparmio di tempo. Con la «SuisseID», la Confederazione intende promuovere le transazioni commerciali e i rapporti con l'Amministrazione per via elettronica. Per la prima fornitura a prezzo scontato della «SuisseID» a persone fisiche sono a disposizione 17 milioni di franchi. Altri 4 milioni sono stati concessi per allestire l'infrastruttura. Tali contributi sono stati decisi dal Consiglio federale nell'agosto 2009 nell'ambito della terza fase delle misure di stabilizzazione. Grazie a questi investimenti si creerà in poco tempo una massa critica di utenti e di applicazioni, da una parte, e una serie di infrastrutture necessarie, dall'altra.

A partire dal prossimo mese di maggio 2010 ogni persona fisica potrà ottenere la «SuisseID» sotto forma di carta chip o di chiavetta USB. I fornitori riconosciuti sono QuoVadis Trustlink Schweiz SA in collaborazione con Trüb AG, La Posta svizzera/SwissSign SA e l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT). La vendita della «SuisseID» sarà sussidiata dalla Confederazione fino al termine di quest'anno o fino al termine delle scorte con un contributo unico di 65 franchi.

La SECO sostiene inoltre con un finanziamento iniziale unico progetti pionieri appropriati, che integrano la «SuisseID» nelle loro applicazioni. Per l'inoltro delle domande sono state fissate le seguenti scadenze: 26 febbraio 2010, 31 marzo 2010 e 30 aprile 2010. A fine febbraio si contavano già 47 domande. Un simile elevato interesse ha chiaramente superato le aspettative e dimostra quanto grande è il potenziale delle transazioni elettroniche a livello commerciale e nei rapporti con le autorità nel nostro Paese.


Indirizzo per domande
Markus Pfister, SECO
Comunicazione eGovernment per PMI
Tel. + 41 31 322 38 32
[email protected]


Editore
Segreteria di Stato dell'economia
www.seco.admin.ch


Ritornare alla pagina Novità

Fine zona contenuto



Un'iniziativa della Segreteria di Stato dell'economia SECO