>Tasti di accesso rapido:alla pagina inizialealla navigazioneall contenutoall contattoalla visione d'insiemealla cercaall' aiuto

Inizio selezione lingua

Ufficio federale dell'informatica e della telecomuinicazione UFIT

SuisseID

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio zona contenuto


Le caratteristiche della SuisseID

Con la SuisseID, le imprese beneficiano di

  • maggior sicurezza nella stipula di contratti;
  • identificazione inequivocabile del mittente di e-mail;
  • identificazione dei collaboratori (web mail, Intranet, ecc.).

Caratteristiche fondamentali della firma elettronica

Un certificato elettronico e la firma elettronica con esso generata consentono nella pratica di soddisfare i requisiti commerciali e giuridici.

Con la firma elettronica viene introdotta una procedura capace di dimostrare con elevata certezza chi è il mittente (autenticità) di un determinato pacchetto di dati digitali (p. es. una e-mail o un documento) e di riconoscere immediatamente una modifica a posteriori di un documento (integrità).

Il mittente può comprovare la sua identità e il ricevente può accertarsene in modo inequivocabile ed essere sicuro che il documento non sia stato modificato durante la trasmissione.
I seguenti concetti sono di rilievo in relazione alla firma elettronica:

Autenticità (authentication):
Garantisce l’identità elettronica di una persona o di un’applicazione e mostra in modo inequivocabile chi accede, per via elettronica, a dati (ad esempio in una rete virtuale privata), siti web e documenti. Inoltre, il firmatario di un documento o di un messaggio di posta elettronica (compresi gli allegati) è identificabile.

Autorizzazione (authorisation):
Gestione, controllo e garanzia attendibili dei diritti, dei privilegi e delle autorizzazioni del titolare di un certificato.

Integrità (integrity):
Attesta che le informazioni e i documenti elettronici non siano stati modificati né contraffatti.

Confidenzialità (confidentiality):
Esamina, controlla e dirige il flusso di informazioni e assicura inoltre la cerchia degli utenti autorizzati.

Incontestabilità / innegabilità (non-repudiation):
Supporta l’obiettivo ultimo di attestare l’autenticità e di salvaguardare l’integrità. L’incontestabilità e la relativa dimostrabilità fanno sì che, in caso di controversia giuridica, il mittente risponda delle informazioni trasmesse elettronicamente.

Fine zona contenuto



Un'iniziativa della Segreteria di Stato dell'economia SECO