Documenti con asserzioni
Con il certificato di firma della SuisseID è possibile firmare un documento elettronicamente. Se vi si vogliono allegare informazioni autenticate, ossia cosiddette asserzioni, devono essere osservati i seguenti punti:
- Le informazioni confermate o autenticate devono essere richiamabili elettronicamente. L’architettura SuisseID offre questa possibilità mediante richiesta web service (SAML WS-Trust 1.1).
- Integrazione o annessione dell’asserzione al documento in forma adeguata. A seconda del settore viene richiesto un determinato formato per un tale documento provvisto di asserzioni. In vista dello scambio e del riconoscimento reciproco, ad esempio a livello internazionale, tali prescrizioni devono essere rispettate. Un’applicazione packer esegue quest’attività di implementazione.
- Il destinatario del documento deve poter verificare l’esattezza della firma e delle asserzioni accluse. Un’applicazione ausiliare – il cosiddetto verifier – verifica i punti formali, ossia che i certificati impiegati fossero validi al momento della creazione e che non siano state apportate modifiche a posteriori. Il verifier può anche verificare la correttezza logica. Ad esempio sono disponibili due firme se i firmatari sono autorizzati a «firmare a due».
Nella seconda metà del 2010 verranno messi a disposizione su questo sito un packer e un verifier modello.