>Tasti di accesso rapido:alla pagina inizialealla navigazioneall contenutoall contattoalla visione d'insiemealla cercaall' aiuto

Inizio selezione lingua

Suisse ID

SuisseID

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio zona contenuto


Applicazioni della SuisseID

Qui vi informiamo sulle applicazioni che saranno realizzate quest'anno o che sono previste in futuro. Esempi di applicazioni che saranno realizzate nel 2010:

1) Sportello virtuale delle autorità, p. es. presso un ufficio delle contribuzioni:

Lo sportello virtuale rappresenta un nuovo canale di comunicazione, aperto 24 ore su 24 e per 7 giorni alla settimana, tra un Cantone e i suoi clienti. Gli utenti sono:

  • i cittadini;
  • le imprese;
  • le città, i comuni, la Confederazione.

La SuisseID offre ai clienti un login sicuro alle applicazioni della Confederazione e, in tal modo, la possibilità di accedere a diversi servizi della Confederazione con l’ausilio dell’informatica. Queste procedure (transazioni) automatizzano i processi manuali e migliorano l’organizzazione delle varie unità amministrative, il che comporta maggiore trasparenza e più flessibilità per gli utenti.

2) Fornitori di apparecchi tecnici tramite Internet (telefonini, videogiochi, ecc.):

Un commerciante vende diversi prodotti tecnici attraverso un portale Internet di vendita 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Gli utenti sono:

  • tutte le persone che intendono visitare il negozio elettronico;
  • tutte le persone che intendono acquistare un prodotto;

Un portale virtuale non conosce orari di chiusura. Il sito Internet di un commerciante è accessibile a chiunque. Per l’acquisto di un telefonino o di un videogioco, il venditore deve conoscere l’identità e l’età dell’acquirente. Quest’ultimo può fornire al venditore tali informazioni per via elettronica con l’ausilio della SuisseID, in modo che l’intera transazione possa essere conclusa online.

3) E-banking

Oggi, il comodo login per l'e-banking avviene in più delle volte mediante una variante d’identificazione semplice, ad esempio mediante un codice cifrato o numerico disponibile soltanto una volta o per un lasso di tempo limitato. Da tempo ormai, lo sportello bancario virtuale è aperto 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana. Gli utenti sono:

  • tutti i clienti bancari con un contratto e-banking; Questi possono essere sia persone fisiche che clienti commerciali.

Con la SuisseID, la banca ha la possibilità di appurare – oltre all’identità del cliente – anche altri suoi dati quali la data di nascita o, con la prova elettronica della funzione esercitata disponibile nel 2011, il diritto di firma.

4) Future applicazioni: rendiconto IVA per imprese:

L'attuale processo cartaceo esige che i rendiconti siano allestiti su formulari. Una volta pervenuti all’AFC, i dati devono nuovamente essere registrati in un sistema informatico. Gli utenti sono:

  • tutte le imprese svizzere e, soprattutto, tutte le PMI svizzere

Mediante la SuisseID, le imprese, o meglio i loro collaboratori, possono annunciarsi all'AFC ed effettuare il loro rendiconto IVA interamente online, compresa la firma elettronica. Ciò rappresenta per le imprese un enorme sgravio amministrativo.

Fine zona contenuto



Associazione SuisseID
Segreteria
c/o SECO, Settore Politica a favore delle PMI
Holzikofenweg 36, CH-3003 Berna

Membri originari
Staatssekretariat für Wirtschaft SECO
QuoVadis Trustlink Schweiz AG
Swisscom (Schweiz) AG
Die Schweizerische Post
Bundesamt für Informatik und Telekommunikation BIT