Inizio selezione lingua
La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro
Inizio zona contenuto
Il servizio di conferma consente di richiedere informazioni confermate o autenticate concernenti il titolare della SuisseID. Questi servizi (la specifica della SuisseID parla di Claim Assertion Infrastructure) comprendono tutti i servizi relativi all’identità e i Claim Assertion Services (IdP/CAS) non sono compresi nell’offerta di base (IdP/CAS).
Per questi servizi, la SuisseID garantisce soltanto il tipo di richiesta. È il fornitore di tali servizi ad essere responsabile per il genere e la qualità dei contenuti offerti. Un applicazione web o client, che utilizza un servizio di prova della funzione esercitata, deve poter interpretare la risposta fornita e «fidarsene» direttamente.
Qui di seguito citiamo alcuni esempi di servizi di conferma con relativo esempio di risposta:
Per la richiesta al servizio di conferma viene utilizzato lo stesso protocollo come per i dati personali del nucleo IdP/CAS. L’applicazione trasmette un request al servizio di conferma con una lista dei dati desiderati. L’utente si autentifica con la SuisseID. Il servizio di conferma mostra all’utente i dati richiesti. Se l’utente acconsente alla trasmissione, viene rimandato un pacchetto di risposta.
Per l’utilizzo di un servizio di conferma occorre informarsi presso il relativo fornitore. A seconda dei casi è disponibile un ambiente di prova e un toolkit per l’integrazione. I processi che stanno alla base utilizzano SAML2.0. Lo SuisseID Software Development Kit (SDK) può essere utilizzato come punto di partenza.
Fine zona contenuto